Molti stranieri ogni anno trascorrono soggiorni di qualche mese nel nostro paese sia per motivi professionali che di studio.

I professionisti che lavorano per aziende multinazionali si ritrovano spesso a dover imparare la nostra lingua in breve tempo, per far fronte alle esigenze comunicative locali. Ogni scuola di lingua italiana per stranieri ha elaborato diversi corsi intensivi che si svolgono in orari particolarmente adatti a chi lavora e che ha poco tempo durante il giorno per dedicarsi allo studio di una lingua. Spesso gli istituti linguistici mettono a disposizione dei manager, degli insegnanti privati capaci di ideare programmi intensivi personalizzati a seconda delle esigenze di ogni singolo studente. Gli approfondimenti sulle terminologie business, piuttosto che le espressioni e le locuzioni usate per presentarsi e per la prima socializzazione, sono alcune delle aree più richieste, soprattutto da manager che hanno bisogno di strumenti linguistici immediati e da acquisire nel minor tempo possibile.

Scuola di lingua italiana: le esigenze degli studenti

Gli studenti invece hanno esigenze differenti, più legate allo studio della lingua in termini di grammatica e sintassi, pertanto le scuole di lingue hanno ideato moduli linguistici appropriati che prevedono un graduale approfondimento della lingua.

Spesso gli studenti desiderano studiare più di una lingua contemporaneamente, quindi i maggiori istituti si sono strutturati per contenere al proprio interno la scuola di lingua italiana, la scuola di lingua spagnola, corsi di inglese, tedesco o giapponese.

Le tariffe per chi sceglie di studiare più di una lingua sono mediamente più vantaggiose, proprio per invogliare gli studenti allo studio di più lingue, valorizzando cos’è la propria formazione culturale e accademica.