La carta del docente è un dispositivo messo a disposizione dal Governo che ha come scopo quello di incentivare la formazione costante dei docenti di ruolo. Si tratta di un ottimo sistema che è stato stabilito dalla legge, con lo scopo di garantire l’acquisto di riviste, libri e corsi per attività di aggiornamento rivolti agli insegnanti. Vediamo quali sono le caratteristiche della carta docente e inoltre, come fare per attivarla e per spendere i fondi con essa disponibili.

Carta del docente, cos’è come funziona

La carta docente è un dispositivo che si connette attraverso un’applicazione web in una piattaforma specifica emessa dal Ministero dell’Istruzione. Per accedere è molto semplice. È necessario essere in possesso delle credenziali SPID oppure di un sistema di autenticazione digitale per accedere ai servizi della pubblica amministrazione disponibili in rete. Una volta inserito username e password, potete iniziare a usare il sistema. Molti si chiedono la carta dei docenti cosa prevede a chi è destinata. Tale piattaforma è rivolta a delle specifiche fasce.

A chi spetta la carta dei docenti

La carta del docente ha un ammontare di 500 euro annui per ciascun anno scolastico e spetta ai docenti di ruolo a tempo indeterminato, sia tempo parziale a tempo pieno. Vale anche per i docenti che sono in un periodo di formazione o di prova, nonché per i docenti che sono stati dichiarati non idonei per motivi di salute. Vale per i docenti in posizione di comando, i docenti fuori ruolo, i docenti che insegnano nelle scuole all’estero o docenti che insegnano nelle scuole militari.

Cosa si può acquistare con la carta del docente

Con la carta del docente secondo quelle che sono le indicazioni del Ministero dell’Istruzione si possono acquistare testi e libri, hardware e software, iscrizione ai corsi per docenti, iniziative correlate all’attività formativa, titoli di accesso per cinema, teatri e musei. Molti usano la carta del docente su Amazon per effettuare degli acquisti. Si può fare purché sia indicato nello specifico perché quegli enti o i venditori siano stati accreditati presso il Ministero dell’Istruzione e della ricerca. È anche possibile ottenere la fattura. Se volete sapere come fatturare quella carta del docente potete rivolgervi direttamente al rivenditore oppure consultare le indicazioni sul sito del Ministero dedicato alle carte dei docenti.

Bonus docenti, carta del docente

Il bonus docenti attraverso la carta del docente è stato riconfermato anche nell’ambito del Bilancio 2022. Quindi, anche per tutto il prossimo anno è stato confermato dal Governo per sostenere la formazione e l’aggiornamento costante degli insegnanti italiani.