Avete mai sentito parlare del curriculum dello studente? Ebbene, si tratta di una novità arrivata nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 all’esame di maturità. La maturità era stata fissata al 16 giugno 2021 con una sola prova orale e senza scritti a causa dell’emergenza da Covid 19. Oltre a questa differenza però, era arrivato anche il debutto del cosiddetto “curriculum dello studente”. Questo documento va a sintetizzare il percorso scolastico di ogni diplomato dando la possibilità così alla commissione di conoscere meglio il candidato attraverso la descrizione delle attività che ha fatto nel corso dell’anno. Si tratta di una serie d’informazioni importanti che non sono legate solo ed esclusivamente alla didattica, ma anche a tutte le attività svolte nel corso del quinquennio dall’alunno. Vediamo come si compila e dov’è possibile trovare il curriculum dello studente.

Dove trovare il curriculum dello studente

Se state cercando il curriculum dello studente potete trovarlo facilmente sul sito messo a disposizione del Ministero dell’Istruzione dove si può scaricare il documento, facendo l’accesso. Tale curriculum è formato da tre parti, ovvero quella “istruzione e formazione”, dove c’è tutto quello che ha a che vedere con il percorso di studi. Poi vi è la parte delle “certificazioni”, dove magari si possono inserire certificati di tipo informatico, linguistico e tutti quelli conseguiti nel corso degli ultimi cinque anni. In più, vi è una sezione dedicata alle “attività extrascolastiche” e quindi quelle svolte al di fuori dell’ambito scolastico. Rientrano in questa categoria le attività sportive a livello professionistico, lo studio di strumenti musicali oppure le attività di volontariato, di cittadinanza attiva e di tipo culturale. Una volta entrati nella sezione riservata del Ministero, potete scaricarlo e compilarlo senza problemi.

Come compilare il curriculum dello studente

Per compilare il curriculum dello studente è bene fare molta attenzione a quello che si inserisce. Non dimenticate d’inserire tutto quello che avete fatto, comprese le attività sportive eventuali competenze acquisite. Un’altra cosa fondamentale è inserire tutti i propri dati anagrafici seguendo quello che è lo schema del Ministero. A oggi è stato utilizzato da circa 500 mila studenti e studiato da 13 mila Commissioni d’esame. Per la compilazione è possibile seguire quelle che sono le indicazioni date dal Ministero dell’Istruzione, in particolare le risposte alle FAQ ed eventualmente l’assistenza messa a disposizione dal Ministero sul sito specifico relativo al curriculum dello studente. Vi aiuterà nelle differenti fasi di compilazione del documento che deve essere consegnato alla Commissione d’esame.