Oggi come oggi per accedere al mondo del lavoro è indispensabile possedere un titolo di studio. E, sebbene per ottenere un impiego di alto profilo solitamente viene richiesta la laurea, esistono molti corsi di diploma specifici e professionalizzanti che permettono di trovare lavoro velocemente.

Uno dei titoli di studio più richiesti attualmente è il diploma di Ragioneria. Questo diploma viene conseguito al termine dei 5 anni di frequentazione di un Istituto Tecnico Commerciale, con un percorso di studi che prevede un biennio in cui si studiano materie simili a quelle di altri indirizzi, a cui segue un triennio in cui vengono studiate discipline specialistiche, che variano a seconda dell’indirizzo prescelto.

In seguito alla Riforma Gelmini, è possibile scegliere il proprio percorso di studi tra due settori (Turismo o Amministrazione Finanza e Marketing) e undici diversi indirizzi. Ad accomunare tutti gli indirizzi è la materia di base del diploma di ragioneria, ovvero l’economia aziendale, a cui si accompagnano la matematica, l’informatica, il diritto e le lingue straniere. La ragioneria è, a tutti gli effetti, un campo di studi che analizza gli aspetti operativi dell’economia d’impresa, comprese le materie inerenti alla finanza e al fisco. Il Ragioniere, quindi, al termine del suo percorso di studi, sarà in grado di affrontare e risolvere le problematiche che caratterizzano la gestione d’impresa sotto il profilo economico, giuridico, contabile, informatico ed organizzativo. 

Capirai bene, adesso, perché questo profilo è così ricercato dalle aziende. Gli sbocchi professionali per un diplomato in Ragioneria possono essere molteplici, a seconda anche delle personali inclinazioni e aspirazioni di ciascuno. La figura del Ragioniere può trovare impiego sia in enti pubblici che in aziende private del settore commerciale, industriale o dei servizi; può trovare impiego negli istituti di credito o nelle assicurazioni, o in studi di consulenza contabile e fiscale, come anche nel settore vendita delle imprese commerciali. Nondimeno, il diploma di Ragioneria consente anche di esercitare la libera professione come revisore dei conti, consulente o commercialista.

Se, per qualsiasi motivo, non sei riuscito a completare le scuole superiori, devi sapere che sul web esistono molti istituti accreditati che offrono corsi da seguire comodamente da casa per conseguire il diploma anche nel giro di un solo anno. Grazie alla massima flessibilità di orari, puoi conseguire il diploma di Ragioneria anche se stai già lavorando e vuoi migliorare il tuo profilo per cercare un altro impiego o fare carriera nell’azienda in cui lavori già. 

Tuttavia, è bene fare attenzione: non tutti i portali web che offrono corsi di diploma di ragioneria online possono garantire lo stesso livello di professionalità e di flessibilità. Noi ti consigliamo di dare un’occhiata al sito corsiediploma.com, il portale italiano dedicato all’istruzione che propone corsi professionali e corsi di recupero degli anni scolastici riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, collaborando con i professionisti del settore e con i migliori istituti italiani, per mettere in contatto gli studenti con i centri di formazione e garantire l’accesso al mondo del lavoro.