La fase scolastica della vita di un adolescente si può tranquillamente definire come la più importante e delicata ai fini del futuro lavorativo dei più giovani. Durante questo periodo infatti i ragazzi hanno l’arduo compito di scegliere quello che sarà il loro percorso di studi, che li condurrà verso il mestiere che desiderano.

Questa scelta è condizionata molto da diversi fattori, come le proprie attitudini, i propri desideri e spesso anche dagli insegnanti che si incontrano lungo il cammino. Sappiamo tutti che il rendimento scolastico è basato principalmente su due elementi: i voti e la condotta.

Per evitare i rischi di ripetere l’anno scolastico è necessario adottare delle misure preventive al fine di assicurarsi un buon andamento, che sia sufficiente al superamento dell’anno. Vediamo quali sono i metodi migliori per farsi apprezzare dai professori e dai propri compagni di classe, allo scopo di migliorare la qualità del tempo trascorso tra i banchi, molto importante ai fini della promozione.

Consigli per un buon andamento scolastico

Il primo suggerimento è quello di essere sempre provvisto del necessario: quaderni, libri, penne, matite, ecc… Fate attenzione a non scordare questi articoli a casa, perché non sarete in grado di prendere gli appunti, che sono invece determinanti perché vi semplificheranno tantissimo lo studio di quell’argomento. Inoltre è provato che le nozioni trascritte su carta vengono ricordate molto più facilmente. Tenete gli appunti da parte senza buttarli, anche quando sarete passati oltre; le note scritte sono molto utili, specialmente se avete delle materie da recuperare attraverso i corsi di ripetizioni.

Non sottovalutate mai un debito scolastico accumulato, perché potrebbe andare a compromettere l’intero andamento scolastico raggiunto. Se avete bisogno di un insegnante di ripetizioni private, andate su internet e fate una ricerca per città: se per esempio abitate a Roma, basterà cercare sul web un insegnante di ripetizioni di matematica a Roma, specificando ovviamente anche la materia e restringendo la ricerca per zone.

Al di là degli espedienti scolastici per mantenere un buon andamento, ricordatevi che questo è il momento per iniziare a pensare seriamente a cosa fare in futuro, in modo da avere un obiettivo da perseguire. Pensateci e parlatene anche con i vostri compagni, oppure a casa con i genitori, o ancora con gli insegnanti di cui vi fidate. Il modo migliore per decidere quale mestiere andrete svolgere da grandi è quello di seguire i propri desideri e le proprie attitudini; chiedete a chi vi conosce e cercate di scoprire che cosa vi appassiona in modo particolare.

Mentre vi dedicate a queste riflessioni, non dimenticate di partecipare attivamente alle attività di classe, come i dibattiti scolastici sugli argomenti trattati ad esempio; in questo caso, fatevi vedere partecipi e volenterosi di rispondere e sarete apprezzati per questo. Anche i compiti a casa sono molto molto importanti perché vi aiutano a fissare meglio gli argomenti trattati durante le ore di scuola. Evitate di cadere in distrazioni futili, come quelle causate dall’eccessivo uso del telefonino ad esempio. Cercate di capire che livello di apprendimento avete raggiunto nelle materie principali: siete da sufficienza? Avete un’ottima media? Siete a rischio debito? Rispondere a queste domande vi sarà molto utile in termini di consapevolezza del vostro andamento generale.

Tutti questi consigli funzioneranno se non vi farete angosciare dalla scuola e dallo studio. Prendete gli impegni in modo serio, ma concedetevi anche momenti di relax lontano dai libri, per consentire al cervello di ossigenarsi.

Infine premiate voi stessi con un’uscita in più con gli amici, quando pensate di meritarlo grazie ad un lavoro ben svolto. Dedicatevi ad una giornata all’insegna del piacere e vedrete che comincerete ad apprezzare di più anche lo studio.