Ogni anno, il 5 ottobre si tiene la giornata mondiale degli insegnanti. È un appuntamento diventato oramai strutturale nelle festività italiane. Infatti, viene considerata come una vera e propria festa degli insegnanti e si celebra a partire dal 5 ottobre 1994. Con questa istituzione si commemorano le organizzazioni d’insegnanti di tutto il Mondo. L’obiettivo di questa giornata è mobilitare il sostegno ai docenti, in modo tale che possano garantire adeguati insegnamenti alle generazioni del futuro.

Le origini della giornata mondiale degli insegnanti

Come già accennato, l’origine della giornata mondiale degli insegnanti risale al 1994 ed è stata decisa dall’UNESCO con lo scopo di dare importanza a un’organizzazione di un’istituzione Nazionale che forma le nuove generazioni. La giornata mondiale dell’insegnante viene sempre organizzata secondo dei temi ben precisi. Ad esempio, nel 2018 era stato scelto lo specifico tema degli insegnanti formati e qualificati come “essenziali per il diritto all’istruzione”. In genere durante questa festa dei docenti si parla molto proprio del tema della formazione e dell’importanza dell’aggiornamento costante dei docenti. Nel 2020 invece, era stata la volta degli insegnanti e del loro ruolo legato alla gestione delle crisi. Questo perché si era parlato molto della loro missione, durante la fase della pandemia, di sostenere le nuove generazioni.

La giornata dell’insegnante nel 2021

La festa degli insegnanti del 2021 ha aperto il discorso sull’insegnamento inteso come una missione. Il tema centrale scelto è stato quello degli insegnanti al centro del recupero dell’Istruzione specie in un momento così difficile, come quello della ripresa post pandemia. Proprio come indicato da questa istituzione, si è trattato di un evento globale che ha posto ancora una volta al centro il tema dell’insegnamento e della sua importanza per le generazioni del futuro. Soprattutto quest’anno poi, si è parlato dell’importanza del trattamento salariale dei docenti, di come il loro ruolo dovrebbe essere gratificato ulteriormente dalle normative nazionali. Negli ultimi anni, infatti si discute molto della necessità di adeguare gli stipendi degli insegnanti agli standard internazionali.

Le prossime edizioni della festa dell’insegnante

Appena conclusa la giornata dell’insegnante 2021 si sta già iniziando a pensare all’organizzazione per quella del 2022. In questi mesi di intensa preparazione si deciderà un tema che possa andare bene a tutti e quindi si lavorerà su incontro, convegni e tutto quello che serve per rendere questo evento davvero molto speciale. Insomma, ogni anno questo appuntamento con il mondo dell’insegnamento si arricchisce sempre di altri spunti interessanti.