Perché diplomarsi da casa e come farlo?

Accade spesso che nel corso della vita si prendano delle decisioni di cui poi, col passare del tempo, ci si pente. Soprattutto in giovane età, per un motivo o per un altro, per scelta o perché costretti da forze esterne, può capitare di sottovalutare l’importanza di un titolo di studio e abbandonare la scuola. Di fatto, questo fenomeno non è poi così raro. Secondo un recente rapporto dell’Istituto di Previdenza, in Italia i livelli di istruzione sono in aumento ma restano ancora sotto la media europea:

  • la quota degli italiani di età compresa tra i 25 e i 64 anni che possiedono un titolo di studio superiore si attesta al 61,7% mentre la media europea si mantiene attorno al 78%.
  • tra i paesi OCSE l’Italia è quello con la maggior percentuale di adulti in età lavorativa che si sono fermati alla licenza media: ben il 33%
  • i NEET, ovvero i giovani tra i 15 e i 29 anni, che non lavorano e non studiano sono oltre 2 milioni (23,4%)
  • nonostante i notevoli progressi dell’ultimo decennio, il 14% dei giovani tra i 18 e i 24 anni ha abbandonato gli studi

Si arriva dunque a un punto della propria vita in cui si guarda sotto un’altra luce l’importanza dell’istruzione superiore: che sia per accedere all’università, per trovare lavoro o per migliorare la propria posizione all’interno di un’azienda in cui si lavora già, il diploma superiore oggi come oggi è un requisito imprescindibile. Tuttavia, essere un adulto senza diploma non deve essere fonte di timore o di vergogna: è possibile e anzi auspicabile intraprendere il cammino interrotto per ottenere un titolo di studio che apra le porte a nuovi progetti di vita. Per fortuna, il mondo è in continua evoluzione per adeguarsi alle esigenze più disparate: ecco quindi che nascono scuole virtuali che permettono di accedere con la massima flessibilità ai corsi per diplomarsi da casa

Quanti anni ci vogliono per diplomarsi da casa?

Basta fare una breve ricerca sul web per rendersi conto del vasto universo di possibilità offerte da numerosi istituti. Alcuni di questi sono particolarmente famosi perché hanno investito in importanti campagne pubblicitarie, e ce ne sono molti che promettono di far prendere il diploma in un solo anno. Sebbene qualcuno possa storcere il naso di fronte a una promessa del genere, in realtà questa cosa è fattibile. Dal punto di vista legale, i percorsi formativi offerti da alcuni istituti consentono realmente di condensare in tempi ridotti le nozioni che occorrono per prendere un diploma che sia valido a tutti gli effetti e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, e che quindi consenta l’accesso all’istruzione universitaria, ai bandi di concorso pubblici e al mondo del lavoro.

E’ chiaro che occorre armarsi di tanta volontà, e affrontare il percorso con serietà e con il giusto impegno. D’altro canto i vantaggi sono numerosi: prima fra tutti la flessibilità di orario, per cui si può adattare l’impegno dello studio con i ritmi imposti dalla vita di tutti i giorni; inoltre i percorsi di studi offerti dagli istituti di formazione online e dalle piattaforme di e-learning sono personalizzabili in base alle esigenze e alle preferenze di ognuno, anche grazie alla presenza di un tutor che affianca lo studente passo dopo passo. Ad ogni modo, per chi non ha intenzione o tempo di buttarsi a capofitto nello studio, si consiglia di dedicare un anno alla preparazione per l’idoneità di terza, un altro anno alla preparazione del biennio e dedicare il terzo anno alla preparazione per l’Esame di Stato

Come scegliere il corso di studi adatto?

Come già accennato prima, internet offre una vasta scelta di possibilità per diplomarsi da casa e la decisione finale va ponderata attentamente. A grandi linee possiamo fare una prima distinzione tra gli istituti che offrono solo corsi in aula, istituti che offrono solo corsi in e-learning e istituti che offrono entrambe le opzioni, a discrezione dello studente. Questo è un tipo di scelta che va fatto a seconda delle proprie esigenze: magari preferisci essere seguito da un docente in aula, oppure abiti in una zona dove non esistono istituti e quindi sei obbligato a studiare in autonomia da casa, o magari non vuoi essere vincolato da orari e quindi la scelta cade automaticamente su un istituto che ti fornisce le dispense e ti chiede la presenza solo in sede di esame. Sono tutte scelte valide e vanno fatte prendendo in considerazione le proprie preferenze e gli impegni richiesti dalla vita di tutti i giorni, come la famiglia, il lavoro, ecc.

Altra cosa da non sottovalutare è la serietà e la certificazione dell’istituto stesso. Sappiamo che internet offre tante cose buone e giuste, ma anche le fregature possono essere dietro l’angolo. Occhio quindi ad assicurarti che l’istituto sia accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dai un’occhiata alle recensioni degli ex alunni, e non aver mai paura di fare domande se qualcosa sul percorso di studi offerto non ti sembra chiaro.

Non meno importante è il corso di studi in sé e per sé che si vuole affrontare: gli indirizzi tecnici e liceali sono numerosi e conducono alle più diverse professioni. Tuttavia non tutti gli istituti offrono un’ampia selezione di indirizzi, quindi bisogna fare una scrematura tra le varie proposte per trovare quella che coincide maggiormente con le proprie inclinazioni personali e le proprie aspirazioni professionali. 

Quanto mi costerà il diploma da casa?

Anche se quando si parla di istruzione non dovrebbe essere la prima cosa a cui guardare, c’è la questione economica, che è comunque un fattore rilevante. E’ difficile fare una stima univoca del costo medio del diploma da casa, vista la vastità delle proposte e delle modalità. Ogni istituto propone differenti soluzioni, alcune standard e altre più personalizzate, e ogni parametro influisce sul costo finale. Bisogna anche tenere conto che tendenzialmente i licei costano di più dei diplomi tecnici. In linea di massima, comunque, le spese possono oscillare tra i 2000 e gli 8000 euro, a seconda del grado di personalizzazione e delle modalità di studio. Alcuni istituti offrono anche soluzioni di rateizzazione, il che può rivelarsi molto comodo.

Conclusioni

Riprendere un percorso interrotto, anche da anni, per diplomarsi da casa è un obiettivo raggiungibile, che richiede impegno sia in termini economici che in termini di tempo e volontà, ma può permettere di dare una svolta alla propria vita. L’importante è informarsi accuratamente su tutte le soluzioni disponibili e scegliere con attenzione l’istituto che risponda meglio alle proprie esigenze. Non ti resta che fare le tue ricerche e iniziare a studiare!